Puelmapu 2025: ko ta mongepeyun‘ (l’acqua è per la vita)
Carovana dalle Ande all’Atlantico a difesa dell’acqua e del territorio.
Dal 31 gennaio al 9 febbraio attraverseremo la Patagonia argentina lungo il Rio Chubut, partendo dalle sorgenti nella Cordigliera delle Ande fino alla foce nell’oceano Atlantico. Un viaggio itinerante, fra comunità mapuche e villaggi che resistono a difesa del fiume e dei territori, durante il quale attraverseremo esperienze di lotta ambientalista e recupero delle terre, dove porteremo la nostra solidarietà internazionalista e disponibilità a condividere la lotta contro il moderno colonialismo.
Accompagnati dai custodi del territorio, come ama definirsi il popolo mapuche, ci muoveremo con ritmi e modalità di confronto degli abitanti originari dei luoghi, ascoltando le varie preoccupazioni e testimonianze dilotta durante incontri organizzati al fine di creare e consolidare alleanze fra mondo indigeno e società civile.
In un ambiente ancora poco contaminato, saremo facilitati a comprendere la saggezza dei popoli originari che ci parlano di un modello di vita basato sulla protezione della natura, su equilibri spirituali e materiali, e approfondire il concetto di dialogo e alleanza con le forze e le energie che abitano il territorio, e cosa significa proteggere tutte le forme di vita per il Buen Vivir, il vivere in equilibrio tra esseri umani e natura.
L’Associazione Ya Basta! Edi Bese! ritorna in Patagonia, a 20 anni dalla prima carovana, per portare il nostro contributo e supporto alla resistenza del popolo originario mapuche, in un momento di particolare preoccupazione per i popoli indigeni e il loro territorio, in allerta per gli attacchi che continuano a subire, in balia dell’estrattivismo di imprese multinazionali e potenti stranieri patrocinati dallo stato argentino, proprio nelle provincie del Rio negro e Chubut che attraverseremo con la carovana.
La carovana sarà composta oltre che da mapuche tewelche anche da componenti dell’associazionismo locale e ci darà l’occasione di spostarci fra gli immensi spazi della Patagonia argentina per guardare con una visione di parte, con gli occhi di chi la abita, le criticità che la affliggono.
Informazioni per partecipazione scrivendo a bastaterricidio@gmail.com.
Per saperne di più http://www.yabastaedibese.it/category/territori-mapuche/