Il Festival internazionale del Cortometraggio di Nazra Palestine è un festival annuale, itinerante e multiculturale sulla libertà, i diritti umani e la giustizia, con particolare attenzione alla realtà contemporanea in Palestina.
Nazra nasce nel 2017 da un gruppo di associazioni, volontari, cittadini comuni, appassionati alle questioni mediorientali che ha dato vita a un Premio ed un festival itinerante con l’obiettivo di contribuire alla circolazione della cultura palestinese. L’arte cinematografica diventa così strumento di dialogo e scambio di saperi.
L’obiettivo è mostrare, attraverso lo sguardo di chi le vive in prima persona o quello di autori provenienti da diverse parti del mondo, le difficoltà e le aspettative sperimentate quotidianamente dai palestinesi che vivono sotto occupazione, privati delle proprie libertà e del rispetto dei diritti umani fondamentali.
Dalla collaborazione tra il Festival di Nazra, Acs Ong e Associazione Ya Basta! Êdî bese! arriva “Nazra 4 Dheisheh”, l’edizione speciale a sostegno della campagna “Dheisheh Resiste”. Una selezione di corti in concorso le scorse edizioni realizzati da registi del campo: uno sguardo sulla Palestina dalla Palestina.
Le proiezioni saranno disponibili durante alcune delle presentazioni della campagna “Dheisheh Resiste”.
01/02/2024 VENEZIA LAB. OCC. MORION
07/02/2024 BOLZANO SPAZIO 77
09/02/2024 TRENTO CS BRUNO
01/03/2024 TREVISO CSO DJANGO
03/03/2024 PADOVA POLISPORTIVA SAN PRECARIO
and more…
VUOI ORGANIZZARE UNA PROIEZIONE? Scrivici a dheishehproject@gmail,com
Non dimenticare di sostenere il crowdfunding della campagna DHEISHEH RESISTE. Dona ora su PRODUZIONI DAL BASSO: https://sostieni.link/35244